Violinista

 

CURRICULUM Artistico-Professionale

 

PATRIZIA DE CARLO, si è diplomata brillantemente presso il Conservatorio di musica dell'Aquila sotto la guida del M° Leofreddi e successivamente si è perfezionata con il M° Giuliano Carmignola presso l'Accademia Musicale di Castelfranco Veneto e di Gorizia. Per il repertorio cameristico ha frequentato i corsi di perfezionamento del Quartetto Amadeus a Città di Castello  e del M°  Pier Narciso Masi ad Urbino e presso l'Accademia Musicale di Firenze.

 

Nel mese di Ottobre 2006 ha conseguito la Laurea Accademica di secondo livello  relativa alla disciplina “MUSICA da CAMERA” presso il Conservatorio di musica “S. Cecilia” di Roma, con il massimo dei voti e la Lode.

 

Nel mese di Luglio 2008 ha conseguito la Laurea Accademica di secondo livello  relativa alla disciplina “VIOLINO” presso il Conservatorio di musica “S. Cecilia” di Roma con il massimo dei voti e la Lode.

 

Da sempre svolge intensa attività cameristica in molteplici formazioni e fin da giovanissima ha effettuato tournèes in Germania, Spagna, Finlandia, Tunisia, Argentina, Stati Uniti, Canada e Giappone con importanti Orchestre ed Ensemble da Camera di Roma e dell’Aquila.

 

In DUO con il pianoforte ha vinto i seguenti Concorsi:

  • il I° Premio assoluto al terzo Concorso Internazionale di Musica "Isola di Capri"
  • il III° Premio al quarto Concorso Nazionale "Città di Polla" 
  • il II° Premio al quarto Concorso Nazionale "Città di Moncalieri".

 

È risultata vincitrice ed ha  conseguito l’Idoneità in Concorsi ed Audizioni presso le seguenti Orchestre:

 

- Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma

 

Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma

  • Orchestra della RAI di Roma e Nazionale della RAI di Torino
  • Istituzione Sinfonica Abruzzese dell’Aquila
  • Teatro Comunale di Bologna
  • Orchestra “Toscanini”di Parma
  • Orchestra Regionale di Roma e del Lazio
  • Orchestra Sinfonica di Savona

 

Ha collaborato e collabora con:

  • l’ Orchestra della RAI di Roma
  • l’ Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma
  • l’ Orchestra Sinfonica Abruzzese dell’Aquila
  • l’ Orchestra “Toscanini” di Parma
  • l’ Orchestra Filarmonica Toscanini con la quale ha svolto concerti sotto la direzione del M° Lorin Maazel  e nel 2002 ha collaborato alla realizzazione di un evento musicale a Madrid presso l’Auditorium Nacional con il M° Mstislav Rostropovich
  • l’ Orchestra Regionale di Roma e del Lazio
  • l’ Orchestra Sinfonica di Roma con la quale ha realizzato tourneès in Brasile (Ottobre 2005 Rio de Janero, Teatro Municipal e Brasilia Teatro National), Londra (Gennaio 2007 Cadogan Hall) e Cina (Ottobre 2008 Pechino National Theatre e Shanghai Seagul Dinning Hall). 

 

Dal 1993 ha intrapreso un' assidua e stabile collaborazione con l'Orchestra Sinfonica dell'Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma, ha partecipato a molteplici tourneès in Italia, Europa e Asia, esibendosi negli Auditori più prestigiosi come Sapporo Kitara Hall, Tokyo Suntory Hall, Tokyo Orchard Hall (GAPPONE) Pechino Century Theatre (CINA) Seoul Arts Center Concert Hall (COREA), ecc.

 

Ha suonato sotto la prestigiosa guida dei più importanti direttori d’orchestra tra i quali: Carlo Maria Giulini, Myung-Whun Chung, W. Sawallisch, Georges Pretre , Yuri Temirkanov, Kurt Sanderling, Sir Neville Marriner, Jeffrey Tate, Christian Thielemann, Daniel Harding, Daniel Oren, Giuseppe Sinopoli, J. Latham-Konig,  Valery Gergiev, Daniele Gatti, Vladimir Spivakov, ecc. 

E al fianco di celebri solisti come: 

Vladimir Spivakov, Shlomo Mintz, Mischa Maisky, Salvatore Accardo, Martha Argerich, Gidon Kremer, Yuri Bashmet, Murray Perahia, Christian Zacharias, Bruno Canino, Uto Ughi, Mario Brunello, F.P. Zimmermann, Lynn Harrell, Maurizio Pollini, Viktoria Mullova, ecc.

 

 

Dal 2002 ricopre il ruolo di Primo Violino e Primo dei Secondi Violini presso l’Orchestra da camera “Le Muse” di Roma con la quale ha tenuto concerti anche in qualità di Solista (S. Pietroburgo  Museo Etnografico Nazionale dicembre 2006, ecc.)

 

Dal 2010 ha collaborato, ricoprendo anche ruoli di Solista e di Prima Parte, con lo storico ensemble da camera de

“I Solisti Aquilani”.

 

Da moltissimi anni fa parte dell'Orchestra "Nova Amadeus" di Roma e dal 2012 ricopre stabilmente il ruolo di Spalla e Violino Solista. Con la formazione d'archi "Nova Amadeus Chamber Orchestra" si é esibita e si esibisce in qualita di Violino Solista e Concertatore eseguendo i Concerti per Violino di Bach e le "QUATTRO STAGIONI" di Vivaldi.

 

Ha effettuato registrazioni ed incide per importanti produzioni cinematografiche con illustri compositori quali Trovaioli, Ortolani, Morricone, Piovani, Piersanti, Bonvino, Guerra, ecc.

 

Con il Quartetto d’archi “AURA” di Roma si è esibita in concerto con il Maestro BRUNO CANINO e ha inciso un CD per la Fonit Cetra.

 

Dal 2008 è stata Primo Violino del Quintetto con Pianoforte, Quartetto d'archi e Trio d'archi  "Symposium Ensemble" di Roma. Con queste formazioni cameristiche ha  svolto numerosi concerti presso importanti Associazioni Concertistiche di Roma, Urbino, Massa Marittima, ecc.


Nel 2012 e 2013 ha ricoperto il ruolo di Spalla e Violino Solista nella Piccola Orchestra '900 di Roma per importanti Stagioni e prime esecuzioni presso i Teatri Vascello e Arvalia di Roma.


Nel 2014 è stata invitata a ricoprire il ruolo di Spalla dei Secondi Violini nell' Orchestra Musica '900 per una serie prestigiosa di concerti presso l'Auditorium Capitalis del Palazzo dei congressi di Roma.


Negli anni 2015/2016 realizza le registrazioni  dei 12 Concerti grossi Op. 6 di G.F. Händel con l'Orchestra "L'Arco Magico Chamber Orchestra" di Roma diretta da A. Puccio e trasmesse su Sky Classica HD. 

Nel mese di Ottobre 2017 partecipa al prestigioso Festival Internazionale di musica presso l’Opera di Algeri; l’orchestra da camera è invitata in veste di Ospite d’onore.


Dal mese di luglio 2017 ricopre presso l'Orchestra Istituzione Sinfonica Abruzzese il ruolo di Primo Violino dei Secondi. Partecipa alla realizzazione dello spettacolo in prima assoluta "Assedio-Frammenti di reportage", opera multimediale tratta dai servizi giornalistici di Lucia Goracci.

 

Svolge intensa attività concertistica con il Nuovo Trio Parsifal di Roma  (Violino-Violoncello-Pianoforte) esibendosi con vasto repertorio per prestigiose Associazioni concertistiche in Italia e all’ Estero. 

Nel 2018 il Trio ha inciso il CD “Invisible Landescapes” per la casa discografica BAM International, premiato con la Silver Medal al GLOBAL MUSIC AWARDS.

 

Ha insegnato Violino presso i  Conservatori  di musica "N.Piccinni"  di Bari, "E.R. Duni" di Matera e  "A. Scontrino" di Trapani.


Attualmente è docente di Violino presso il Conservatorio di musica Giuseppe Martucci di Salerno.